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Magnesio: tutti i benefici del minerale amico delle donne!

Segnalato con il simbolo Mg nella tavola periodica, il magnesio è un minerale molto presente in natura. Questo elemento è uno dei più completi tra quelli utili al nostro organismo e, in particolare, è riconosciuto per portare benefici specialmente alle donne. Vediamo in dettaglio a cosa serve il magnesio e quali benefici possiamo sfruttare!

A cosa serve il magnesio?

Come detto in precedenza, il magnesio è utile in molti campi: partiamo dal sistema cardio-circolatorio, dove questo minerale contribuisce al suo corretto funzionamento, aiutando a regolare pressione e battito cardiaco. È inoltre un ottimo alleato dell'apparato muscolo-scheletrico, prevenendo la comparsa di crampi e fratture. Proprio per questo motivo è ampiamente utilizzato dagli sportivi.


Magnesio benefici infografica
Per il ciclo

Sindrome premestruale e dolori da ciclo sono un incomodo molto comune tra le donne, ma il magnesio può essere un grande amico in questi casi: è considerato infatti un buon antidolorifico contro i crampi da ciclo, e aiuta ad attenuare gli sbalzi d’umore tipici della fase premestruale. 

Ma i suoi benefici non si fermano al ciclo: il magnesio viene spesso utilizzato durante la menopausa, dato che aiuta a regolare le vampate di calore e gli stati d’ansia.


Per la gravidanza

Chi ha portato avanti una gravidanza lo sa bene: il magnesio è importantissimo durante la gestazione! I suoi benefici sono utili alle future mamme per combattere non solo la stanchezza fisica, ma anche per mantenere l'utero rilassato regolando le contrazioni muscolari. Il magnesio quindi è essenziale per evitare la possibile comparsa di contrazioni anticipate e il rischio di un parto anticipato.

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Per stress e stanchezza

Quando si parla di elementi energizzanti, il magnesio si trova nella prima posizione!

Questo minerale è un vero toccasana quando parliamo non solo di energia, ma anche di rilassamento: aiuta infatti a combattere i periodi di stress, donando “un’energia positiva”, ovvero una carica naturale che allevia il senso di affaticamento e stanchezza, fisica e non.

Inoltre, contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso, alleviando dunque stress e stati di ansia.


Per stimolare il metabolismo

Recenti studi hanno osservato come il magnesio sia in grado di controllare il metabolismo energetico, aiutando a regolare il glucosio nel sangue e riducendo la “fame da stress”. Non a caso il magnesio viene spesso sfruttato durante le diete dimagranti e assimilato tramite specifici alimenti.


Per la digestione

ll magnesio è un vero e proprio alleato contro i problemi intestinali: regolarizza  la digestione e aiuta a far lavorare bene l’intestino in ogni situazione. Il magnesio contribuisce, inoltre, a mantenere il sistema digerente “pulito”, aiutando a prevenire coliti o infiammazioni.


Carenza di magnesio? Ecco gli alimenti più indicati


Dopo aver elencato le proprietà di questo minerale, è bene capire quali cibi sono particolarmente ricchi di magnesio per poter assicurare al nostro organismo il giusto apporto quotidiano. La carenza di magnesio comporta, infatti, la comparsa di diversi sintomi che non vanno sottovalutatispasmi e crampi muscolari, tremori, irritabilità, perdita di appetito, mancanza di energia e forza fisica, insonnia, difficoltà di concentrazione e apprendimento nonché alterazioni del ritmo cardiaco e aumento della pressione. È bene sapere,inoltre, che una carenza di magnesio può essere causata non solo da un regime alimentare errato ma anche dall'abuso di alcol, malattie della tiroide, assunzione prolungata di farmaci quali diuretici e antibioticiIn caso venga riscontrata una carenza di magnesio è opportuno consultare il proprio medico ed intervenire prontamente sulla causa dell'ipomagnesiemia
Se talvolta è sufficiente un cambio della propria dieta a favore di alimenti ricchi di magnesio come frutta, verdura e semi altre volte è necessario ricorrere agli integratori di magnesio

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La buona notizia è che questo minerale energizzante si trova in molti alimenti presenti sulle nostre tavole. Ecco le fonti più ricche di magnesio


- Cereali integrali e legumi: lenticchie, ceci, fagioli
- Verdure: bieta, rucola, cicoria, broccoli e spinaci
- Frutta: ciliegie, melone, banane, more, uva, lamponi, avocado e fragole
- Frutta secca: noci, mandorle, pistacchi e arachidi
- Semi: di zucca, di girasole e di sesamo
- Cacao fondente
- Sale marino integrale

 

Fonti di magnesio

 

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