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Spuntini e bambini: idee gustose per una merenda salutare

Il mese di settembre significa una sola cosa per le mamme e i papà: ricomincia la scuola! Libri, astucci, quaderni da comprare, ma soprattutto la merenda da preparare ogni giorno.
A tal proposito, è bene prefissarsi per questo nuovo anno scolastico un obiettivo importante: un’alimentazione sana e nutriente!

 

È essenziale infatti offrire ai propri figli uno spuntino che sia sì goloso, ma che non sia la solita merendina confezionata piena di conservanti.
Dunque, sarà necessario prendersi del tempo per preparare uno snack fresco, cercando di variare ogni giorno: l’ideale è crearsi una pianificazione delle merende settimanale per poter avere ogni giorno uno spuntino diverso!Veniamo dunque alle nostre 6 proposte per una merenda sana per bambini, tutte facilissime da preparare!

Macedonia di frutta

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Un grande classico intramontabile: la macedonia di frutta! Un vero mix di vitamine e minerali naturali pronto da gustare! Può essere preparata utilizzando prodotti di stagione e tagliando la frutta preferibilmente a cubetti. Un consiglio per l’uva: se possibile, togliere i semi e tagliare in più parti l’acino affinché sia più facile da mangiare. L’aggiunta di succo di limone (o di arancia) impedirà alla frutta di annerirsi! La macedonia può essere portata nei pratici contenitori di plastica per cibo con annessa forchetta!

 

Pane e marmellata

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Una merenda all'antica e tradizionale, eppure deliziosa! Pane e marmellata è infatti una merenda veloce da preparare: bastano due fette di pane fresco (meglio se integrale o ai cereali) e una bella spalmata di confettura biologica senza zucchero, magari fatta in casa. Una merendina sana, senza conservanti e additivi chimici, ma soprattutto golosa per i bambini!

 

Verdure

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Sicuramente non sarà la merenda preferita dai più piccoli, ma necessaria: per variare un po’ la “programmazione delle merende”, provate con le carote: sbucciate, tagliate a bastoncini, saranno sicuramente uno snack goloso e salutare. Inoltre, le carote sono tra le verdure più dolci e più amate dai bambini, non sporcano e non hanno bisogno di cottura. L’ideale sarebbe accompagnarle con una fetta di pane o dei cracker, giusto per non farsi mancare una fonte di carboidrati e zuccheri per il cervello.

 

Parmigiano o grana a cubetti 

merenda bambini sana parmigiano

Calo di energia a metà mattinata? Il parmigiano o il grana sono la scelta migliore! Tagliato in cubetti e portato nei pratici contenitori di plastica, è perfetto per tutti  i bambini o le bambine che hanno bisogno di un po’ più di vitalità. Naturalmente, è sempre bene non eccedere con le quantità, ed è importante portare con sé una borraccia d’acqua. Anche in questo caso, è possibile accompagnare la merenda con una fetta di pane, in modo tale da spezzare un po’ il salato del parmigiano.

 

Albicocche secche

merenda bambini nutriente frutta

Dolci, sfiziose e arancioni: stiamo parlando delle albicocche secche! Essendo disidratate, non hanno lo stesso apporto di acqua che offre la frutta fresca, ma sono un’ottima fonte di minerali e fibre. Anche in questo caso è bene non eccedere e non consumarle quotidianamente, ma possono essere un’ottima proposta per la programmazione settimanale!

 

Dolcetti sì, ma fatti in casa!

merenda bambini dolci fatti in casa

Dolci a merenda? Certo, purché non sia ogni giorno e che siano preparati in casa! Biscotti e fette di ciambellone sono permessi qualche volta, ma è essenziale che siano prodotti nella propria cucina e che non siano confezionati. In questo modo ci si assicura una merenda priva di conservanti e prodotta con ingredienti freschi! Qualche idea? Sono assolutamente da provare i biscotti integrali, il Banana bread (dolce che prevede la banana nell'impasto) e le "Camille", ovvero i gustosissimi tortini di carote. Sono permesse tutte le ricette che prevedono frutta e verdura poiché permettono di integrare minerali e vitamine attraverso una merenda golosa!


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